ITALY TOURISM ADMINISTRATIVE AND TERRITORIAL ORGANIZATION

Nel 2013 il settore Turismo è stato trasferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che ha assunto la denominazione di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il Governo sta lavorando a un decreto sul turismo che avrà come punti essenziali la promozione unica dell'Italia all'estero, superando la frammentazione regionalistica.

Il Governo vuole portare il turismo e la cultura al centro delle politiche di crescita del Paese. Per riprendere il dialogo con gli operatori sarà riattivato il “Comitato Permanente di promozione del turismo in Italia”, che si affiancherà al Laboratorio digitale già varato per raccogliere le migliori idee ed esperienze per il rilancio del turismo.

Tra le altre misure da inserire nel decreto di prossima approvazione:

  • la digitalizzazione del turismo, con il rilancio del Portale Italia e incentivi fiscali per alberghi e aziende;
  • il rilancio della formazione e degli istituti turistici;
  • premi per le start up di settore;
  • progetti specifici per i diversi ''turismi'' (culturale, enogastronomico, ecosostenibile...);
  • focus sul Mezzogiorno, che ancora non riesce ad attrarre flussi sufficienti di turisti.

 L’Amministrazione nazionale cura lo sviluppo, il sostegno e la valorizzazione del turismo, le relazioni istituzionali, la vigilanza sugli enti (ENIT- Agenzia nazionale del turismo, ACI- Automobile Club d’Italia e CAI- Club Alpino Italiano) e ogni altra attività non di competenza esclusiva delle Regioni.

L’ENIT è lo strumento per promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e realizzare piani di commercializzazione del turismo nei Paesi esteri. Tra le principali funzioni, ha quella strategica di sostenere l’offerta turistica italiana nei mercati internazionali, mediante la gestione del Piano Nazionale promozionale. L’ENIT rinnovato dovrebbe avere tra i suoi compiti quello di agevolare, sviluppare e promuovere investimenti privati per la promozione dell'Italia e per l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali, promuovendo rapporti economici e commerciali.

Le Regioni hanno competenze legislative, di pianificazione e programmazione turistica, di politiche per l’accoglienza turistica, di regolamentazione delle professioni turistiche, di autorizzazione, monitoraggio e controllo delle attività delle imprese turistiche, di erogazione di servizi e contributi alle imprese del settore, di determinazione di banche dati e di creazione di reti e sistemi per il settore turistico.

Le Province e i Comuni, che operano su delega delle Regioni, contribuiscono a migliorare la qualità dell’offerta turistica.

Altre organizzazioni a carattere provinciale o comunale (APT, Uffici IAT, Pro loco) svolgono attività connesse all’accoglienza e alla promozione turistica.

Promuovi Italia è un’Agenzia di Assistenza Tecnica, che fornisce supporto nella gestione degli interventi a sostegno dello sviluppo delle attività turistiche.

Le Federazioni di associazioni più importanti a livello nazionale nel settore del turismo sono: Federturismo (Confindustria), Confturismo (Confcommercio) e Assoturismo (Confesercenti).

I loro compiti sono:

  • rappresentanza delle industrie del turismo e dei professionisti;
  • informazione e comunicazione sulle azioni di interesse comune;
  • formazione, studi e programmi di ricerca;
  • promozione della cultura della imprenditorialità;
  • sostegno alle iniziative a favore dello sviluppo sostenibile nel settore del turismo

Add new comment